top of page

Cascia: un viaggio tra fede e natura in Umbria

Aggiornamento: 12 mar

Santa Rita, la santa che fa fiorire le rose in inverno🌹


Vivi un'esperienza unica di fede e pace nella terra di Santa Rita, la "Santa delle cause impossibili", durante la sua festa annuale a Cascia e Roccaporena, i luoghi che hanno visto la nascita e la vita di questa straordinaria donna.


Sardyniamania viaggi  Cascia Basilica

Santa Rita è stata una figura eccezionale nella storia: moglie, madre, vedova e monaca agostiniana, ha affrontato con coraggio e speranza le avversità della sua vita, sempre fiduciosa nell'amore di Dio. Il suo esempio di dialogo e perdono ha ispirato milioni di persone in tutto il mondo, che ricorrono a lei nelle situazioni più disperate.

Uno dei miracoli più celebri legati a Santa Rita è quello della rosa fiorita in pieno inverno. Poco prima della sua morte, una sua cugina le chiese se desiderasse qualcosa dalla sua vecchia casa di Roccaporena. Santa Rita chiese una rosa e due fichi dal suo giardino, nonostante fosse gennaio e tutto fosse coperto di neve. La cugina, sorpresa, andò a controllare e trovò, tra la neve, una rosa rossa e due fichi maturi. Li raccolse e li portò a Santa Rita, che li ringraziò e li offrì alle sue consorelle.

La rosa è diventata simbolo dell'amore di Dio per Santa Rita e del suo potere di intercessione nelle cause impossibili. Ancora oggi, nella sua festa, le rose vengono benedette nelle chiese e nei santuari dedicati a lei, e distribuite ai fedeli come segno di speranza e grazia.


Sardyniamania viaggi a Cascia Santa Rita

Se vuoi conoscere meglio la vita e il messaggio di Santa Rita, ti invitiamo a partecipare ai nostri Viaggi di gruppo con partenza dalla Sardegna. Potrai visitare la Basilica di Cascia, dove riposa il corpo incorrotto della Santa, e il Monastero di clausura, dove trascorse quarant’anni di preghiera e di penitenza. Potrai anche recarti a Roccaporena, il paese natale di Santa Rita, dove potrai ammirare il Roseto, il luogo del miracolo, e altri siti legati alla sua storia.


sardyniamania viaggi di gruppo

Non perdere questa occasione unica di avvicinarti a Santa Rita e di ricevere la sua benedizione.

Prenota ora il tuo posto e preparati a vivere un viaggio di gruppo indimenticabile. 🌹

44 visualizzazioni0 commenti

Commenti


bottom of page