top of page

Tour in Italia Patrimonio Unesco da scoprire

Aggiornamento: 5 giu 2023

L'Italia possiede il più grande patrimonio naturale, storico, artistico e gastronomico al mondo. Sono Tantissimi i siti dichiarati dall’Unesco patrimonio mondiale dell’umanità. Un Tour in Italia per scoprirne la bellezza a un passo da casa, da Nord a Sud alla scoperta di città, borghi, mare e spettacolari paesaggi.

Bellezze a un passo da te
L'Italia Unesco

Tour in Italia consigliati tra i più famosi siti del patrimonio dell’UNESCO:

  1. Alberobello: città dei Trulli

  2. Cinque Terre: un paradiso a picco sul mare

  3. Costiera amalfitana: Una meraviglia per gli occhi

  4. I Sassi di Matera: luogo dal fascino unico e straordinario

  5. Centro Storico di Napoli: Anima della vita della città

  6. Reggia di Caserta: Niente di più bello di questa reggia

  7. Basilica di San Francesco ad Assisi: Ricchezza artistica e spirituale

  8. Dolomiti: Eccellenze turistiche del Trentino

  9. Val d’Orcia: La valle incantata

  10. Valle dei Templi: Simbolo della sicilia

Tour in Italia
Puglia Trulli

Alberobello, inserito tra i "Borghi più belli d'Italia", in un Tour in Italia nel sud della Puglia, possiamo ammirare i famosi Trulli, sono delle tradizionali capanne in pietra a secco con il tetto composto da lastre incastonate a secco. La loro origine, per certi versi non è del tutto chiara ma sembra fossero utilizzati come ripari temporanei o abitazioni permanenti dai piccoli proprietari terrieri o lavoratori agricoli. Presenti un po’ in tutta la Valle d'Itria, Alberobello vede la più alta concentrazione di trulli, che costituiscono il cuore antico del paese. Il più grande e forse il più famoso di Alberobello è Il "Trullo Sovrano" , l'unico costruito a due piani, divenuto oggi casa-museo. L'affascinante storia dei trulli regala sempre una grande emozione e presso la Casa Pezzolla, complesso composto da 15 trulli, oggi trasformati in un museo, possiamo scoprirne tutta la loro storia, oltre alla cultura e alle altre tradizioni del territorio.


Cinque Terre: un paradiso a picco sul mare, in provincia di La Spezia, diventate famose per essere una delle più belle aree mediterranee, caratterizzate dai cinque splendidi borghi, tra i più suggestivi panorami mozzafiato sul mare: Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore, nominate patrimonio Unesco dal 1997, antichi villaggi di pescatori caratterizzati da case colorate e da vigneti aggrappati ai ripidi terrazzamenti ricavati sulla costa.


Cinque Terre, Patrimonio Unesco
Le Cinque Terre

Abbiamo potuto constatare dalle richieste che riceviamo, quanto siano apprezzati i nostri Tour in bus, soprattutto quando si scelgono alcuni itinerari che risultano essere più impegnativi, questa soluzione permette di godere al massimo la vacanza in totale relax. La nostra programmazione vede una maggiore attenzione nella scelta di itinerari verso quelle destinazioni che possono risultare complessi da raggiungere autonomamente.


Costiera amalfitana: Una meraviglia per gli occhi, per la grande grande bellezza naturale. Panorami unici dai colori vivaci, dalle meraviglie di Napoli, e gli animati Quartieri Spagnoli, la zona più caratteristica della città, tra Piazza del Plebiscito, Santa Chiara, ricca di negozietti, bancarelle e antiche chiese, come quella di Santa Maria della Mercede. Pompei uno dei più importanti siti archeologici, Patrimonio Unesco. Capri, la piazzetta, i faraglioni e l’incantevole mare. Positano, perla della Costiera Amalfitana, la grotta dello smeraldo, ricca di stalattiti e stalagmiti. Amalfi, ex Repubblica Marinara, incastonata nella ripida costiera. Ravello, famosa per i giardini sulle scogliere, come la meravigliosa villa Cimbrone. Maiori e Praiano, meravigliosi borghi panoramici. A Praiano, città natale di San Gennaro, si trova l‘antica Chiesa. Caserta e la Reggia, residenza reale dei Borboni, opera di Luigi Vanvitelli, tra meravigliosi giardini e fontane, dove venne introdotto per la prima volta il sistema di pompe idrauliche.


 < Back CostieraAmalfitana Tour guidato 6 giorni; Luoghi dai colori vivaci e profumo di agrumi tipici del luogo. Partenza dalla Sardegna. Costiera Amalfitana, panorami unici dai colori vivaci,
Costiera Amalfitana

I Sassi di Matera: definita anche “l'ottava meraviglia del mondo”, Matera, è un luogo unico al mondo per la sua arte, natura e storia. Famosa per le sue antiche abitazioni dallo scenario magico, un complesso di abitazioni in antichi rioni di Matera, scavate nella roccia calcarea, chiamate Sassi, che risalgono all'epoca preistorica. La ragione per visitare Matera è la voglia di scoprire un luogo davvero unico al mondo.

Borghi Italiani, Tour in Italia
I Sassi di Matera

Napoli e il suo centro storico sono un'anima unica, dal centralissimo quartiere di Montecalvario a quello di San Giuseppe a ridosso del porto di Napoli. Panorami unici dai colori vivaci, le meraviglie di Napoli tra piazza Plebiscito e gli animati Quartieri Spagnoli, la zona più caratteristica della città, ricca di negozietti, bancarelle e antiche chiese, come quella di Santa Maria della Mercede. Premiata da l'Unesco per essere una delle città più antiche d'Europa, il cui tessuto urbano contemporaneo salvaguarda gli elementi della sua importante storia.

I borghi, tour in Italia
Vista Napoli

Reggia di Caserta: non c'è di più bello di questa Reggia, considerato uno degli ultimi esempi di Barocco Italiano, voluta da Carlo III di Borbone il quale decise di dare al Regno delle Due Sicilie un palazzo reale che non fosse secondo per bellezza e magnificenza alle Regge di Versailles e Madrid.


Reggia Caserta, tour in italiua
Reggia Caserta

29 visualizzazioni0 commenti
bottom of page